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Una strategia basata sulle e-mail

Per Systema abbiamo attivato l’email marketing come strumento chiave di una strategia B2B

La situazione di partenza

In questo caso studio ti raccontiamo come una nostra azienda cliente ha iniziato a educare sul tema della digitalizzazione il suo database di contatti attraverso un buon copy e lo strumento di email marketing. 

Systema è un’azienda di Suzzara che dal 1987 fornisce Soluzioni Informatiche Gestionali alle aziende. 
Con noi ha scelto di lavorare sul suo database di contatti, consegnando nelle loro caselle di posta comunicazioni educative e ricche di spunti su come la digitalizzazione dei processi aziendali consente di ottenere numerosi benefici, sia economici che organizzativi. 

Una strategia basata sull’email marketing

All’inizio di questo progetto ci siamo trovati davanti a un database di contatti dormiente, che non interagiva con le newsletter che riceveva. 

Ci siamo rimboccati le maniche, abbiamo analizzato e testato, per poi comprendere che i contatti non percepivano l’importanza dei software offerti da Systema perché non conoscevano i vantaggi che potevano trarre da queste soluzioni.  

Abbiamo così scelto di utilizzare una comunicazione semplice, chiara e accessibile, per trasmettere i benefici che possono ottenere le imprese digitalizzando la gestione dei processi produttivi o d’ufficio. 

La definizione di un piano editoriale composto da molteplici email, studiate per dare informazioni utili, educative e di interesse, ci ha supportato nella creazione dei testi. 

Come abbiamo strutturato i contenuti della campagna email

Abbiamo creato contenuti che non parlassero delle soluzioni in sé, dei nomi dei software e dei loro marchi. 

Ci siamo concentrati sulle difficoltà della clientela, sulle inefficienze più comuni nelle aziende, e messo in luce le testimonianze di clienti e i miglioramenti ottenuti abbracciando la digitalizzazione.  

I contatti del database hanno così iniziato a interagire con Systema: i dati ci segnalavano nuove aperture sulle email inviate, visualizzazioni delle pagine prodotto e nuove richieste di informazioni. 

Incoraggiati dai primi successi, abbiamo deciso di fare un passo in più: portare a un evento in presenza casi studio di realtà che avevano integrato la digitalizzazione per gestire i processi produttivi, spiegando il vero significato di questo concetto e mettendo da parte le definizioni teoriche. 

Promuovere un evento formativo B2B

Sempre sfruttando l’email marketing, abbiamo strutturato un flusso di comunicazioni che portasse i contatti a registrarsi all’evento formativo sulla digitalizzazione dei processi aziendali. 

L’evento si basava sulla condivisione di quattro casi studio di gestione dei processi, per questo abbiamo scelto di nutrire i contatti con delle curiose anticipazioni per catturare la loro attenzione. 

Questa attività ha portato più partecipanti all’evento, e ha permesso di ottenere richieste di approfondimento sulle soluzioni gestionali di Systema. 

A seguito dell’appuntamento non ci siamo fermati! Ci sono state altre comunicazioni per nutrire e preparare i contatti al successivo evento formativo in programma. 

Il risultato

L'attività di email marketing ha portato maggiore consapevolezza sulla digitalizzazione generando opportunità di approfondimento riguardo le soluzioni di Systema. 

Oggi la strategia attivata è in continua fase di sviluppo: il nuovo obiettivo è quello di ampliare i canali di comunicazione, e puntare sull’aggiornamento del sito web e su una comunicazione cross channel dei canali social. 

Se desideri anche tu educare il tuo target per dare più valore al tuo lavoro, alla tua impresa, alle tue risorse, per ottenere nuove opportunità commerciali, puoi scriverci la tua richiesta. Non vediamo l’ora di conoscerti! 

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