loading

Un mix di canali per dare visibilità a un nuovo progetto

Il lancio di MYWAY, un progetto di personalizzazione targato Rangoni & Affini

MYWAY by Rangoni & Affini

Rangoni & Affini è una concessionaria che da quasi 60 anni è punto di riferimento per Veicoli Commerciali Volkswagen e Veicoli Industriali Scania con sedi a Brescia, Mantova e Verona. Un’azienda sempre alla ricerca di nuove idee e nuove avventure.

Questa nuova sfida si è concretizzata in MYWAY, un progetto che personalizza in modo unico ed esclusivo veicolo Volkswagen con la linea Caddy Collection e cabine di truck Scania con MYLANE. Nella realizzazione di questo progetto hanno collaborato giovani studenti dello IED, lo studio del designer Borromeo De Silva e altri partner di altissimo livello.

Abbiamo fatto parte del progetto anche noi di PowerApp facendoci trovare pronti e rispondendo “presente” all’esigenza di Rangoni & Affini: lanciare MYWAY attraverso un evento dedicato, una fiera e un sito web.

I risultati principali

icon

Lead

240.000 persone raggiunte attraverso campagne social

icon

Visite

5.800 visite alle pagine web realizzate

icon

Partecipanti

240 contatti/partecipanti agli eventi di presentazione

Un progetto basato sulla multicanalità

Attraverso gli interessi, i bisogni e i dati demografici abbiamo creato i pubblici su Facebook e LinkedIn per raggiungere persone potenzialmente interessate a Caddy Collection e MYLANE.

Per l’evento dedicato alla presentazione della linea Caddy Collection abbiamo strutturato una landing page con l’obiettivo di invitare le persone a partecipare alla diretta online, con la possibilità di salvarsi la data nel calendario. La pagina è stata visualizzata da 1.756 utenti totali e l’evento ha registrato 150 partecipanti (tra presenze fisiche e visione della diretta streaming).

L’evento in collaborazione con IED è stato comunicato attraverso un video sui social distinguendo i diversi annunci su Facebook, Instagram e LinkedIn. Quante persone abbiamo raggiunto attraverso questa attività? Sui vari canali sono state raggiunte circa 160.000 persone con 2.600 clic sul link di atterraggio verso la pagina dedicata.

Successivamente all’evento IED del 5 Maggio 2022, è stato pubblicato online il sito MYWAY nel quale venivano presentate nel dettaglio le due collezioni: Caddy Collection e MYLANE. Nelle prime due settimane il sito è stato visitato da circa 1.500 persone.

Il progetto MYWAY ha avuto un’altra vetrina di prestigio… Transpotec Logitec 2022 di Milano, la manifestazione italiana più importante per il settore trasporti e logistica.

In occasione della fiera abbiamo progetto una strategia per invitare le persone a richiedere i biglietti per visitare lo stand di Rangoni & Affini. Come lo abbiamo fatto? Attraverso una landing page dedicata, delle campagne social e un flusso di email marketing

Eccovi alcuni dei risultati ottenuti:

  • 1.978 utenti hanno visitato la pagina 
  • 90 contatti di persone hanno richiesto il biglietto

Per questo evento abbiamo effettuato campagne pubblicitarie sui social LinkedIn, Facebook e Instagram. I contenuti sono stati comunicati attraverso stories, reels e post, raggiungendo 80.000 persone, delle quali 600 hanno visitato la pagina di destinazione.

Oltre all’attività sui social abbiamo utilizzato l’email marketing per riattivare un database di contatti dormiente. Attraverso una serie di flussi email abbiamo raccontato il progetto MYWAY e invitato le persone a richiedere il biglietto. Con 2.444 mail inviate il tasso di apertura registrato è stato del 35,76%.

Un mix di canali per aumentare la visibilità

La strategia multicanale realizzata è stata strutturata utilizzando strumenti online, come social ed email, e offline con l’organizzazione di eventi e la partecipazione a fiere di settore. Queste attività hanno permesso a Rangoni & Affini di far conoscere MYWAY a un pubblico molto ampio raggiungendo importanti risultati in termini visibilità. 

Se vuoi adottare anche tu una strategia multicanale, scrivici subito!

Desideri ricevere contenuti e spunti di riflessione sul mondo digitale.
Desideri confrontarti con Manager e Imprenditori su temi di business.
Desideri continuare a formarti sul marketing.