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Quando il Venditore Digitale incontra il cleaning

Per INOVA abbiamo attivato il Sistema per lanciare sul mercato un nuovo business e un nuovo prodotto non ancora conosciuto

Inova è una start-up innovativa che oggi festeggia un anno di attività con noi! 

Inova è un progetto che nasce a Verona con l’obiettivo di portare sul mercato del cleaning prodotti altamente tecnologici, in grado di aiutare le aziende a migliorare i processi operativi e gli ambienti di lavoro

Il cuore pulsante dell’azienda è rappresentato dall’offerta dei suoi prodotti, spazzatrici e lavapavimenti autonome dotate di un elevato grado di innovazione grazie all’integrazione tra intelligenza artificiale e robotica. 

La nostra sfida? È stata lanciare sul mercato un nuovo business e un nuovo prodotto non ancora conosciuto. 

Il nostro obiettivo? Costruire la migliore strategia di comunicazione utile a: 

  • creare consapevolezza di un bisogno latente, fino a prima inesistente 
  • parlare di forte innovazione, robotica collaborativa e intelligenza artificiale. Concetti che suscitano interesse, anche se spesso accompagnato da forti timori, soprattutto in un settore come questo. 

Il Sistema Venditore Digitale INOVA

Una volta compresa l'esigenza del Cliente e attivato il Sistema Venditore Digitale siamo passati al primo step di lavoro, ovvero un’analisi approfondita della realtà per cercare di addentrarsi fino in fondo nel progetto e conoscere quali sono le caratteristiche del target. Profilare il cliente target è utile per capire con quali strumenti poterlo intercettare sul mercato. 

L’obiettivo finale del Venditore Digitale è quindi pensare al miglior processo di vendita, in grado di “scaldare” i contatti per renderli pronti a ricevere una visita commerciale da parte dell’azienda cliente. 

Gli obiettivi strategici del progetto Venditore Digitale Inova: 

  • Brand Awareness e posizionamento digitale del marchio
  • Generazione di nuovi contatti

Sito web, pagine social e Google ADS sono i 3 strumenti da cui siamo partiti per lo sviluppo della strategia di marketing digitale.

Grazie all’attività SEO e ai successivi investimenti in campagne pubblicitarie Google ADS, Inova è riuscita a posizionare la propria offerta commerciale sulle pagine dei risultati del motore di ricerca. 

Come lo abbiamo fatto? Seguendo passo passo la costruzione del sito web di Inova, sia nella parte di sviluppo che di produzione di contenuti, passando poi all’analisi di keyword specifiche per l’offerta di Ecobot. 

E sui social, come abbiamo agito? Abbiamo aperto le pagine aziendali, Facebook e LinkedIn, per poi partire con la pubblicazione e la sponsorizzazione dei contenuti. Per una strategia di comunicazione efficacie, prima di tutto, è indispensabile studiare un Piano Editoriale ad hoc, al fine di mantenere una certa coerenza ed alternanza di argomenti, che si evolvono nel tempo. I focus principali della comunicazione Inova: 

  • Post di brand per la presentazione del progetto, dei valori e dell’offerta
  • Contenuti specifici sulle caratteristiche e i vantaggi di ciascun prodotto
  • Articoli e news di settore per poter dare risposta alle più comuni obbiezioni, paure, criticità e resistenze del pubblico target. (Per esempio, la diffidenza nei confronti della robotica collaborativa e dell’intelligenza artificiale per paura che possano sostituire il lavoro dell’uomo).

Applicando il Sistema Venditore Digitale Inova è riuscita a dare visibilità al sito web, ottenere richieste di DEMO per la prova dei suoi prodotti, avvicinandosi sempre di più ai potenziali clienti.

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Strategia Venditore Digitale: i risultati ottenuti

Il Sistema Venditore Digitale non si ferma di fronte ai primi risultati ottenuti, ma guarda oltre. Tiene infatti costantemente monitorato l’andamento delle varie attività tramite il pannello di controllo KPI creata ad hoc e, giunti al momento della valutazione mensile lascia la parola ai numeri!

Alcuni dati: 

Dopo 4 mesi di attività digitali il sito web di Inova contava già più di 1000 visualizzazioni medie mensili. Dato che si è assestato dopo un anno a una media mensile di 700 visualizzazioni circa. La maggior parte del traffico è sostenuto dalle Campagne Google ADS, dopo un iniziale periodo di assestamento sono iniziate a crescere anche le visualizzazioni al sito web provenienti da ricerca organica. 

I contenuti social presentano un buon tasso di coinvolgimento del pubblico che si assesta a un 6% circa. 

Se vuoi attivare il Sistema Venditore Digitale per raggiungere gli obiettivi prefissati fai come INOVA, scopri di più !

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