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Il lancio di un brand capace di andare lontano

Un’analisi lunga kilometri per Garda Bike World

Pedala e divertiti!

Garda Bike World è una rete d’impresa nata nel 2020 che opera sul territorio veronese, unita dalla voglia di realizzare un progetto unico per gli amanti e gli appassionati del mondo bici.

Le realtà locali che la compongono si trovano a Salionze, una frazione di Valeggio sul Mincio, lungo la Ciclopista del Sole. Ne fanno parte: La Littorina del Mincio (un bici grill), Mincio in Bike (noleggio bici), e Borgo Stazione Bike Inn Salionze (una struttura ricettiva).

Queste realtà sono nate da un progetto di riqualificazione territoriale e urbanistica dell’area dismessa de “La Littorina”, la vecchia stazione del treno che collegava Peschiera del Garda con Mantova.

Una rete di imprese nata sotto il colore green fin dagli esordi.

Un’analisi lunga kilometri

Come in ogni progetto, siamo partiti dall’analisi strategica per conoscere bene prodotti e servizi offerti. In questo caso siamo partiti ad analizzare l’idea imprenditoriale che stava dietro al progetto e la vision sulla sua evoluzione nel futuro.

A tu per tu con il team di Garda Bike World abbiamo dedicato tempo a comprendere le singole realtà che compongono la rete, studiare la loro filosofia e i valori fondanti perché bisognava dargli un nome appropriato ed evocativo.

Dopo attente ricerche sul web, guidati dalla SEO, e una fase creativa per ideare alcune proposte, siamo arrivati alla scelta del naming migliore.

La nostra analisi si è concentrata poi sull’indagare il target del pubblico per questo progetto, elaborare le Buyer Personas e individuare leve, argomenti e canali con cui comunicare i valori di questo nuovo brand a queste persone.

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Per andare lontano serve il Lead Magnet​

Per raggiungere con la comunicazione digitale le Buyer Personas, serviva un contenuto in grado di stuzzicare la loro curiosità e farli entrare in relazione con il brand.

Ci siamo così immersi nel mondo cicloturistico e nel territorio locale facendoci raccontare dagli imprenditori la loro passione per la bici e l’ambiente naturale che circonda il Lago di Garda.

Da lì ci siamo mossi verso la seconda tappa del nostro percorso di Venditore Digitale: l’ideazione e costruzione di un lead magnet (contenuto calamita) per attirare i potenziali clienti e farci lasciare il loro contatto.

Sono nate così le idee di esperienze organizzate per cicloturisti e turisti in bicicletta che vogliono scoprire sapori e tradizioni del territorio vicino al Lago di Garda, muovendosi in sella a una bici.

Abbiamo realizzato una landing page per mostrare agli utenti tutte le esperienze che Garda Bike World potesse offrire.

Il ruolo dei social media

Da subito Facebook e Instagram ci sono apparsi i canali social su cui puntare per trasmettere i valori di Garda Bike World e raccontare le esperienze in bicicletta organizzate.

Abbiamo elaborato un piano editoriale ricco di contenuti, curato il tono di voce, il copywriting e la grafica, passando poi per la pubblicazione e la pubblicità.

Le campagne realizzate, sia social che Google Ads, ci hanno permesso di veicolare i contenuti al target scelto in fase di analisi.

I contatti acquisiti dagli utenti tramite tutte queste campagne non sono stati abbandonati lungo il percorso! Sono stati guidati lungo la Buyer Journey tramite un flusso automatico di email per farli arrivare a scegliere l’esperienza in bici più adatta alle loro esigenze.

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Obiettivo raggiunto

Tutto il progetto aveva un primo chiaro obiettivo: capire se Garda Bike World interessasse davvero al suo target.

La strategia ha dato i suoi frutti: i contatti acquisiti interessati alle esperienze sono stati più che soddisfacenti, così da permettere al team di Garda Bike World di decidere di proseguire con le attività di marketing digitale.

Il nuovo brand è quindi solo all’inizio del suo straordinario viaggio…

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