loading

Digitalizzazione del magazzino

Per Supino abbiamo sviluppato un’app che gestisce l’ispezione del magazzino: dalla rilevazione danni alla riparazione

Il punto di partenza

Supino è un’azienda del territorio mantovano e veronese che trova soluzioni nel settore arredamento ufficio e scaffalature industriali. Da oltre 10 anni è anche esperta in interventi di ispezione e manutenzione delle scaffalature.

Per loro abbiamo sviluppato un’app personalizzata per le attività di ispezione. L’app dal tablet permette ai tecnici addetti di rilevare i danni delle scaffalature che compongono il magazzino e di inviare la segnalazione al manutentore per attivarsi nella riparazione. 

Il cliente finale proprietario del magazzino visualizza tutte le attività svolte secondo le vigenti norme di sicurezza.  

Perché questa app è utile

icon

Operatività veloce

L’app ha permesso di velocizzare la fase operativa generale, dalla mappatura del magazzino alla manutenzione. Questo ha portato alla riduzione di errori e di doppi controlli perché tutta la fase è guidata da uno strumento digitale. 

icon

Report in 2 minuti

L’app ha accelerato la generazione del report in formato PDF. Se prima il manutentore aveva bisogno di alcuni giorni per scrivere il prospetto di fine lavori, adesso è un’attività automatica

icon

Tutto digitale

L’app ha permesso la digitalizzazione dell’intero processo. Facilita la condivisione dei dati con il cliente, la visualizzazione dello storico degli interventi e la generazione automatica del report dei danni. 

Cosa fa l’app

icon
Realizzazione struttura magazzino

L’app per prima cosa permette di creare la struttura del magazzino composto dai reparti e dagli scaffali. A quel punto è possibile mapparla dall’app. 

Una volta creata la struttura principale attraverso delle azioni rapide è possibile generare le composizioni di tutti gli altri magazzini. 

icon
Ispezione e rilevazione danni

Con l’app l’addetto all’ispezione rileva il danno, lo descrive e ne individua la posizione. Permette di valutare 3 parametri: non conformità, verticalità e luminosità. 

Rilevati i danni, l’operatore scatta la foto e la allega al problema riscontrato. Tramite un colore aggiunge un suggerimento di pericolosità al manutentore e indica l’articolo da sostituire

La fase successiva diventa un “gioco da ragazzi”. 

icon
Manutenzione programmata

Il manutentore visualizza i danni con relative foto e indicazioni. Provvede così a riparare quanto descritto. A quel punto si genera un report automatico con la sintesi dell’intervento. 

Dopo circa 2 minuti il report arriva via mail in formato PDF al cliente.  

icon
Rapportino attività

Una volta concluse queste fasi l’app genera il rapportino delle attività svolte e delle manutenzioni effettuate che il cliente sottoscrive in formato digitale. L’attività è conclusa!  

App per ispezione e manutenzione magazzino

Tecnologie

  • Flutter - Dart
  • Angular - Typescript

Strumenti

  • Android Studio
  • Visual Studio Code
  • Firebase

Desideri ricevere contenuti e spunti di riflessione sul mondo digitale.
Desideri confrontarti con Manager e Imprenditori su temi di business.
Desideri continuare a formarti sul marketing.