loading

Biogas e Digital: un incontro all’insegna del green

Utilizzare il Digitale per generare contatti con BTS Biogas

L'utilizzo del Digitale per la generazione di contatti

BTS Biogas è un’azienda nata a Brunico (BZ) con una sede operativa ad Affi (VR), specializzata nella progettazione, realizzazione e assistenza tecnica di impianti di biogas e biometano, sul mercato italiano ed estero.

Negli oltre 25 anni di esperienza sul campo, BTS Biogas ha realizzato più di 230 impianti per realtà aziendali con la necessità di smaltire rifiuti organici (allevamenti, industrie agroalimentari, aziende di smaltimento rifiuti eccetera).

La sua missione? Offrire soluzioni personalizzate a favore della valorizzazione dell’economia circolare e sostenere concretamente la transizione energetica.

La nostra conoscenza di questa realtà risale ormai a un po’ di anni fa, quando abbiamo collaborato alla promozione di un evento aziendale.

Questa volta BTS Biogas ci ha chiesto aiuto per intercettare potenziali clienti che avevano l’obiettivo di avviare un impianto biogas.

E quale miglior modo per farlo se non utilizzare i canali digitali?

Dalla fase di analisi e ideazione...

Abbiamo applicato il Metodo Venditore Digitale partendo da una prima fase di analisi. Delineare in modo dettagliato il target e il mercato di riferimento rappresenta infatti il primo passo per una strategia vincente.

Dalla comprensione dei bisogni e delle sfide, che i professionisti interessati al settore del Biogas devono affrontare, è nato il lead magnet (o contenuto calamita) in grado di stimolare l’interesse e l’interazione del pubblico.  

Dopo attente ricerche sul web e brainstorming creativi con il team del cliente, abbiamo deciso che il contenuto da offrire: una prima valutazione sulla fattibilità di un progetto di impianto di biogas.

Abbiamo quindi realizzato un valutatore di fattibilità.

Inserendo poche e semplici informazioni, gli utenti interessati ricevono nella propria casella di posta un documento che indica la possibilità di realizzare un impianto e fornisce una stima relativa a:

  • Dimensionamento dell’impianto
  • Quantità di energia elettrica o biometano che sarà possibile produrre
  • Tonnellate di CO2 non immesse in atmosfera.
esito-analisi.png

... allo sviluppo web

Dietro alla semplicità del valutatore di fattibilità si nasconde un calcolatore interattivo personalizzato, interamente sviluppato con codice custom

Lo strumento è ospitato all’interno di una Landing Page, una pagina web di atterraggio realizzata su WordPress, in cui abbiamo inserito un modulo per la raccolta dei contatti.

Ma non è finita qui!

Ci siamo poi occupati di integrare la Landing Page con il CRM già in uso in BTS Biogas, in modo che i contatti generati fossero disponibili in tempo reale per il team commerciale.

sviluppo-web.png

... fino alla comunicazione digitale

Rimaneva “solo” uno step: come dare visibilità alla Landing Page con il calcolatore di fattibilità?

Attivando delle campagne pubblicitarie multicanale.

Abbiamo scelto Google ADS Search per intercettare gli utenti con le idee più chiare che cercavano sul web informazioni e approfondimenti relativi al Biogas e all’investimento in questo settore.

Come lo abbiamo fatto?

Attraverso l’analisi delle parole chiave strategiche, utilizzate dagli utenti per compiere queste ricerche sul web. Una volta individuate, le abbiamo inserite in annunci pubblicitari che portavano alla Landing Page. In questo modo ci siamo assicurati di far apparire la nostra pagina web a chi ricerca su Google informazioni sul biogas.  

Ma non solo. Abbiamo scelto anche LinkedIn: un Social Network dal taglio spiccatamente professionale. Grazie alla possibilità di segmentare il pubblico abbiamo sfruttato questo social per promuovere l’iniziativa e generare così ulteriori occasioni di incontro con BTS Biogas.

I risultati? Decisamente al di sopra delle nostre aspettative!

Desideri ricevere contenuti e spunti di riflessione sul mondo digitale.
Desideri confrontarti con Manager e Imprenditori su temi di business.
Desideri continuare a formarti sul marketing.