Arduini & Nerboldi

Un’app di fidelizzazione per digitalizzare i processi

L’utilizzo del Digital per la raccolta di Feedback

Arduini & Nerboldi Srl è un’azienda nata a Verona nel 1965, che opera nel settore della manutenzione e riparazione di veicoli industriali, bus, trailer, pneumatici e impianti di cogenerazione.

Operando secondo il concetto di One Stop Shop, Arduini & Nerboldi offre ai suoi clienti un approccio ad “una fermata” con la possibilità di usufruire di un pacchetto completo di tutti i servizi necessari in un’unica soluzione.

La sua missione? Mettere a disposizione un team di professionisti al servizio del cliente per il supporto a tutte le sue esigenze…chiaramente anche grazie ai mezzi offerti dal Digitale!

Per questo abbiamo pensato a un’App per la raccolta dei feedback che permette di raccogliere dati sulla soddisfazione del cliente e sull’utilizzo dei mezzi nel tempo.

Scopriamo come!

Un punteggio per ogni azione

Dalla volontà di Arduini & Nerboldi di mantenere viva il più possibile la relazione col cliente, è nata l’idea di creare un’App con lo scopo di gestire e monitorare le operazioni di manutenzione dei veicoli e il loro stato di utilizzo nel tempo.

Ed ecco che ha preso vita l’App, con tutte le funzioni necessarie per il monitoraggio dei mezzi e per permettere a chi li guida di esprimere la propria soddisfazione e feedback rispetto ai servizi ricevuti.

Funziona così:

  • Il mezzo viene portato in manutenzione per effettuare una revisione o un intervento
  • L’autista viene invitato a scaricare l’App
  • Appena viene riconsegnato il mezzo, l’autista ha la possibilità di fornire il suo feedback immediatamente, assegnando un voto da 1 a 4 per il servizio
  • L’App assegna dei punti all’utente per l’azione svolta

Direte…è finita qui?

NO! Infatti, ogni azione che l’utente esegue dall’iscrizione in poi consente di ottenere un punteggio:

  • L’aggiornamento dei Chilometri percorsi
  • L’aggiornamento dei dati relativi alla scadenza della Revisione
  • L’aggiornamento dei dati relativi alla scadenza del Cronotachigrafo

Do ut des: incentivi e raccolta di informazioni

Ogni punteggio dato rientra in una logica di “Do ut des”: l’utente fornisce delle informazioni tramite feedback e l’App “accredita” dei punti ogni qual volta (in un arco definito di tempo) le informazioni vengono aggiornate.

Ma qual è la parte ancora più interessante di tutto questo?

L’accumulo dei punteggi può portare l’autista ad ottenere dei gadget, ma anche l’azienda proprietaria dei mezzi ad avere delle scontistiche sulle successive attività di manutenzione degli stessi.

Non solo! Tramite il pannello di controllo dell’App l’utente che gestisce la flotta può essere aggiornato in tempo reale sui chilometri percorsi e tutte le scadenze imminenti in modo facile e veloce.

Insomma, un Win Win per tutti, che permette inoltre ad Arduini & Nerboldi di fornire un servizio sempre più tempestivo e pianificato ai propri clienti, raccogliendo le informazioni inserite dagli utenti all’interno del proprio CRM per anticiparne le esigenze.

Il vantaggio della digitalizzazione

Per riassumere si tratta quindi di un’iniziativa che permette di misurare la soddisfazione dei clienti con un meccanismo di fidelizzazione, a completamento dell’approccio One Stop Shop di Arduini& Nerboldi : non solo servizi di manutenzione, ma una vera e propria gestione del cliente a tutto tondo, Online e Offline!

Un ciclo che si traduce per Arduini nella possibilità di trasformare alcune delle attività svolte precedentemente in modo “manuale” (tramite l’invio di e-mail o telefonate dirette) in digitale, raccogliendo così informazioni nel proprio Database e comunicando col cliente anche con notifiche Push, il tutto automaticamente.

Insomma, ecco un assaggio dei vantaggi che può dare l’implementazione di un’App dal semplice utilizzo!

 

Perché come ha detto uno dei nostri partecipanti ai Brunch Digitali…

 “un App è come una barzelletta: se la devi spiegare perde di senso!”

Soluzioni Web Personalizzate

In questo progetto abbiamo utilizzato le nostre competenze di sviluppo Mobile App e Web per la realizzazione di uno strumento di fidelizzazione.

Cosa abbiamo fatto

Analisi Tecnica
Progettazione Grafica e Mockup
Sviluppo App
Sviluppo Back Office
Sviluppo Landing Page